http://1.bp.blogspot.com/-2iIvym_k31Q/VJ9d7yYkX1I/AAAAAAAAAHc/W1XUpJXak5U/s1600/logo.png 

 

 

Narcisisti perversi - Manipolatori - Vampiri psico-affettivi

Hoover Stage o Hoovering, il gioco di potere del narcisista per risucchiare la vittima

L'hoovering, che tradotto significa "risucchiare" è una strategia che il narcisista manipolatore usa per riacciuffare la vittima nella relazione anche a distanza di mesi o addirittura anni, ma non perchè ci tenga veramente a lei; non perchè è pentito. Il ritorno del narcisista consiste nel ristabilire il controllo sull'ex partner, o semplicemente perchè cerca il suo rifornimento narcisistico. Ricordiamo che la sua mancanza di empatia lo rende incapace di connettersi emotivamente con le altre persone, di mettersi nei panni degli altri, e in ultima analisi di provare un amore sincero e maturo nei confronti di qualcuno.

Qualsiasi reazione il narciso riesca  ad ottenere dalla sua ex vittima, per lui è una vittoria. Non importa se la donna lo insulta: è comunque una reazione che soddisfa il suo ego.
L'hoovering dunque, è una tecnica manipolatoria usata frequentemente dai narcisi e prende il nome dal famoso aspirapolvere americano Hoover. Conoscerla equivale a non subirla. Perchè cadere nella trappola e rispondergli, significa precipitare di nuovo nella spirale di dolore dalla quale, magari, si era faticosamente appena emerse.



Le scuse più usate dal narcisista per fare Hoovering


1- Messaggio di falsa vicinanza emotiva: Ciao come stai? Ti stavo pensando perchè so che in questo periodo dell'anno sei triste!
2 - Messaggi inviati come se non fosse successo niente, anche se pochi mesi prima sono stati chiamati i carabinieri per dividervi
3 - Messaggi o chiamate per occasioni speciali: E' il tuo compleanno e vorrei essere li con te!
4 -Messaggi riguardanti i bambini: Ciao lo so che mi odi ma di a Valerio che a papà dispiace tanto di non essere con lui
5 - Messaggi riguardanti eventi futuri: Ciao! So che hai detto che non vuoi più vedermi ma questo wk c'è il tuo cantante preferito in concerto: che ne dici se ci andiamo?
6 - Messaggi riguardanti cose che piacciono a te ma che a lui non sono mai piaciute: Facciamo un corso di cucina vegetariana? Ci vanno anche Paola e Renato.
7 - Messaggi riguardanti problemi di famiglia o crisi personali: Ciao. Ti volevo far sapere che sto molto male e certe volte faccio brutti pensieri
8 - Messaggi inviati per "errore" a te ma diretti ad un'altra: Ciao, ci vediamo fra 10 min all'angolo di casa tua. Vestiti come ieri. Eri uno schianto!
9 - Messaggi che fanno leva sul tuo senso di colpa: Mi dai un'altra chance? Facciamolo per i bambini.
10 - Messaggi che alludono ad una profonda connessione fra di voi o al sesso: Sei la mia anima gemella, mi manca coccolarti. Oppure: Come sai amarmi tu, non riesce a farlo nessuna. Sei speciale
11 - Messaggi che fanno sembrare l'Hoovering una tua iniziativa: Ciao. Per caso mi hai chiamato?
12 - Messaggi con vaghe accuse: Perchè mi fai stalking? Perchè chiami mia madre? Ho appena scoperto che mi hai tradito e altre accuse infondate.

Come gestire il ritorno del narcisista manipolatore


Quando ritorna con una parola, un messaggio o una chiamata “Hoovering” anche se rispondi dicendo che non ne vuoi più sapere di lui, che adesso hai una vita, che non sei più interessata, lui ne sarà felice, qualunque sia la tua risposta. Dunque il modo migliore per gestire un narcisista perverso o sociopatico è non avere reazione alcuna, ovvero NON rispondere. Il NO Contact permanente resta la madre di tutte le strategie ed è l’unica vincente. Se non è possibile usare il metodo del no-contact l'alternativa è la Pietra grigia, nessuna reazione. Usa un tono di voce neutro, frasi brevi e generiche senza mai giustificarti. Mostrati dura e inattaccabile come una Roccia. (Come il granito, la cui durezza è la sua forza e le cui caratteristiche fisiche lo rendono inattaccabile dagli acidi.)
Share on Google Plus

About Pamela Soluri

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. penso abbia tentato di tornare una volta prima di fidanzarsi con la sua ex

    RispondiElimina