http://1.bp.blogspot.com/-2iIvym_k31Q/VJ9d7yYkX1I/AAAAAAAAAHc/W1XUpJXak5U/s1600/logo.png 

 

 

Narcisisti perversi - Manipolatori - Vampiri psico-affettivi

Gli occhi dei narcisisti, sguardi insistenti ed effetto mirroring

Gli occhi della maggior parte delle persone sono come specchi bidirezionali, sono entrambi osservatori e ricettivi. Gli occhi dei narcisisti osservano ma non sono ricettivi alle realtà altrui.
Narcisisti / Sociopatici / Psicopatici hanno lo sguardo "predator stare"
Se non riescono a impedirsi di fissarti, stanno cercando di catturare la tua attenzione mentre programmano segretamente di usarti e abusare di te.



Che cosa c'è dietro quegli occhi?
Gli occhi sono lo specchio dell'anima? molte persone credono di si, sebbene gli occhi siano in realtà indicatori altamente fallibili del mondo interiore degli altri, non sono completamente privi di informazioni, in particolare quando il messaggio che trasmettono agli altri appare incoerente con le espressioni facciali e il comportamento verbale dell'individuo. Alcune persone rispondono allo sguardo senza emozioni dello psicopatico con notevole disagio, quasi come se si sentissero potenziali prede in presenza del predatore. Altri possono essere completamente sopraffatti e intimiditi, forse anche controllati, con poca conoscenza di ciò che sta accadendo loro. Qualunque sia il significato psicologico del loro sguardo, è chiaro che un intenso contatto visivo è un fattore importante nella capacità di alcuni psicopatici di manipolare e dominare gli altri.

Lo sguardo predatorio dei narcisistici
Quando un narcisista ti guarda, più la sua natura è maligna, più è probabile che  ti sorrida, poi inizia  ad emettere ghigni in modo selvaggio per mostrare  dispiacere o disgusto quando e se l'oggetto della sua attenzione distoglie lo sguardo.
Quando ti guardano, tendi a sentirlo.
È letteralmente un linguaggio corporeo così potente, da predatore che la vittima può letteralmente sentirsi trapassata, affascinata o funzionalmente ipnotizzata dal suo sguardo snervante.
I suoi occhi sono semplicemente diversi da quelli delle persone normali nel modo in cui tendono ad operare. Un sociopatico che è consapevole del proprio potere di persuadere e intimidire o influenzare socialmente gli altri tende a usarlo a proprio vantaggio.
Vi siete mai chiesti cosa pensasse un sociopatico o psicopatico quando fa lo sguardo fisso ma vuoto? O perché sembrano così freddi e morti dentro ma sembrano ugualmente trasudare scintillio e carisma?
È un trucco che giocano per controllare più astutamente le loro vittime, imprimendole a livello biologico.
E' pensato per interessare socialmente le persone empatiche curiose mentre contemporaneamente fa apparire il predatore più socialmente potente e prepotente in qualche modo quasi romantico, profondamente contorto e disturbato. Osservano ogni tua mossa socialmente ed emotivamente e poi facendo esattamente quello che pensano sia più probabile per attirare la tua attenzione e manipolare psicologicamente le tue emozioni più facilmente.

Le tattiche di fissazione predatoria
Usando "The Stare" per permettere a una potenziale fonte narcisistica di sapere che sono stati presi di mira, i loro occhi trasmettono le emozioni crude di un sociopatico verso gli altri in modo tale che nessuno in un tribunale o l'opinione pubblica possa trattenerli moralmente - o legalmente - responsabile di tutte le cose devianti o maligne che stanno veramente pensando.
In alcuni casi, lo sguardo fisso è fatto per valutare la disponibilità sessuale - in altri casi, per mostrare il suo dominio sociale come un segno attivo di ostilità e aggressività proiettate in modo subliminale.
Un sacco di donne e uomini hanno notato che i narcisisti rivolgono sguardi particolari che spesso provocano una "attrazione quasi animalesca" .
È uno sguardo intenso e implacabile,  come se lo psicopatico dirigesse tutta la sua intensità verso di te attraverso i suoi occhi, una sensazione come di "essere mangiato". Sono sguardi che tendono ad invadere lo spazio delle persone e a risultare intrusivi o intimidatori.
Lo sguardo per i narcisisti è molto efficace durante le fasi di "luna di miele". Le donne spesso lo confondono come "essere sexy" e per "attrazione sessuale"
Robert Hare si riferisce allo sguardo dello psicopatico come "occhi intensi e occhi penetranti" e suggerisce persino alle persone di evitare il contatto visivo con loro.

Trance, suggestionabilità e ipnosi
La trance e l'ipnosi influenzano anche il modus operandi dei narcisisti. Hai visto gli ipnotizzatori in televisione dire "fissami negli occhi"? La trance è associata a "attenzione focalizzata"
Lo psicopatico, come chiunque altro, può indurre la trance negli altri. Basta navigare in rete sotto "Tecniche di Seduzione" e vedrai un centinaio di siti web che insegnano agli uomini come usare tecniche segrete di programmazione ipnotica e neuro linguistica per aggirare la resistenza cognitiva di una donna per sedurla. Tuttavia, gli psicopatici sono diversi da questi semplici studenti di seduzione perché la maggior parte di loro lo fa in modo spontaneo come tattica.
Lo psicopatico è in grado di mettere una donna in uno stato di trance senza che lei se ne accorga, che qualcuno si concentri o che fissi negli occhi gli psicopatici faccia il lavoro facilmente.
La stimolazione, il rapport, il mirroring, la seduzione velocizzata, i comandi ipnotici, le espressioni di slancio della bocca, le tecniche di eccitazione subliminale, il dominio sensuale e il fascino sono tutti usati dallo psicopatico per indurre trance, ipnosi e suggestionabilità (PNL) a ottenere quello che vogliono.
Gli psicopatici useranno la Programmazione Neuro Linguistica (NLP) e il Suggerimento Ipnotico per aggirare la resistenza cognitiva di una donna al fine di "prenderli in braccio" o "Sedurli".

La tecnica del mirroring, il rispecchiamento
Un narcisista è perfettamente in grado di riflettere ogni desiderio della vittima semplicemente guardandola negli occhi.
Amore, desiderio, intimità, fiducia: tutto viene rispecchiato nello sguardo del narcisista.
In questo modo il narcisista si assicura che la vittima veda esattamente ciò che vuole vedere.
Questa abilità di rispecchiamento va a mascherare il vuoto profondo che caratterizza la reale personalità del narcisista, permettendogli di imitare alla perfezione il comportamento più adeguato.
Si tratta di una recita, un’imitazione pressoché perfetta, ma va sottolineato che – in realtà – un narcisista non prova assolutamente alcuna delle emozioni che i suoi occhi stanno dichiarando.
Analogamente, un narcisista è in grado di simulare qualsiasi altro comportamento non verbale: il sorriso, l’aria sorpresa, il tono della voce, ecc.
Al fine di sopravvivere, un narcisista elabora quindi con cura il facsimile di ogni emozione, riuscendo a padroneggiare con eccellenza la tecnica del mirroring, appunto del rispecchiamento.
La vittima desidera così tanto sentirsi amata da convincersi a vedere tutto l’amore di cui ha bisogno proprio negli occhi del narcisista.
Nel rispecchiare quello sguardo, il narcisista acquisisce informazioni sulla vittima, sui suoi desideri e bisogni, e rinforza le proprie capacità di rispecchiamento e manipolazione.
Ma, come tutte le mistificazioni tipiche della modalità relazionale del narcisista, anche la tecnica del mirroring ha vita breve.
Molto presto lo specchio va in frantumi e la vittima si trova a guardare nella voragine vuota dell’anima del narcisista.
L’arido retroterra, privo di qualsiasi emozione, è tutto ciò che troverà nell’incontrare lo sguardo dell’uomo che ha amato.
Questo è il motivo per il quale, decaduta la fase dell’idealizzaizone, una vittima non troverà più nulla di quanto ha vissuto: un narcisista non è in grado di generare realmente dentro di sé quelle emozioni.
Frantumato lo specchio, resta solo il vuoto e la verità del narcisista: una verità cruda, fredda, senza vita.
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima.
Purtroppo, l’anima di un narcisista è stata deturpata molti anni prima e gli occhi tradiranno sempre questa verità.
Sterile e glaciale, lo sguardo del narcisista tradirà sempre ciò che egli è: privo di emozioni e spiritualmente esanime.
Tristemente, l’unico elemento di vitalità per un narcisista è rappresentato dall’odio e dalla rabbia.
Una rabbia cieca verso un mondo che viene sempre percepito ingiusto ed ostile e del quale la vittima ne costituirà ben presto l’unica rappresentazione.
È contro di lei che verrà riversato ed è a lei che verrà rivolto l’unico vero sguardo del narcisista: uno sguardo pieno di disprezzo e miseria.


Share on Google Plus

About Pamela Soluri

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Era l'articolo che cercavo, la donna np con laquale sono stata per mia fortuna pochi mesi, l'avevo percepita vuota sin dall'inizio dai suoi occhi, guardo sempre gli occhi, è una mia caratteristica, sono tra quelle che li ritiene lo specchio dell'anima e quelli di questa np erano e sono vuoti, tanto che nei selfie pèer mascherarsi e mascherarli sorride o usa escamotage per sollecitare empatia altrui, così come ben descritto in questo articolo. Grazie.

    RispondiElimina