http://1.bp.blogspot.com/-2iIvym_k31Q/VJ9d7yYkX1I/AAAAAAAAAHc/W1XUpJXak5U/s1600/logo.png 

 

 

Narcisisti perversi - Manipolatori - Vampiri psico-affettivi

Le tecniche più subdole usate dai narcisisti covert

I narcisisti Covert possono sembrare miti, innocenti, caritatevoli, persino umili a prima vista. Possono essere disarmanti, seducenti, persino amorevoli, simpatici e gentili.
Tuttavia, al di là della loro natura più tranquilla e di una facciata apparentemente sensibile, si nasconde un disprezzo e un senso di diritto che è in definitiva ancora più dannoso semplicemente perché è così sorprendente e traumatizzante per le vittime che ne sono testimoni. Le loro tattiche lavorano per sminuire, svilire e sabotare le loro vittime dietro le quinte - ed è per questo che la loro manipolazione e sfruttamento possono lasciare i loro cari accecati e vacillare dall'inaspettata violenza psicologica a cui li sottopongono. Qui ci sono tre tecniche di manipolazione che i narcisisti segreti usano e suggerimenti su come rimanere a terra se ne incontri uno:

1. Abbinamenti misti, doppi significati e linguaggio in codice.
Un compromesso misto si verifica quando un narcisista nascosto è minacciato dall'intelligenza, dalle realizzazioni, dallo stato, dall'aspetto o da qualsiasi altra risorsa che lui o lei possa desiderare. Si tratta di buttare la vittima fuori dal piedistallo e allo stesso tempo offre il potenziale per tornare su di essa. Al fine di mettere le loro vittime giù mentre eludono ancora la responsabilità, il narcisista nascosto fornirà prima un dolce complimento, seguito da uno "schiaffo" di rovescio (es. "Wow Mary, hai davvero perso peso! Peccato per il cedimento pelle, eh? ").
Questo può anche accadere viceversa - il narcisista può attaccare prima con una posizione eccessivamente critica, solo per apparentemente "addolcire" il colpo con una briciola di complimento per creare confusione nella vittima (es. "Sai che hai torto a riguardo, giusto? Beh, sei un gran lavoratore, almeno, te lo darò. "). Ciò permetterà al loro abbandono di apparire più come una critica legittima piuttosto che una scusa per abbatterti inutilmente. Si "addestra" e condiziona la vittima nel tempo a cercare l'approvazione e la convalida del narcisista.
I narcisisti nascosti possono persino diventare creativi e inviare un messaggio misto contraddicendo le loro parole apparentemente innocue con un subdolo sottoterra. Ad esempio, questo può includere un complimento con un tono di voce condiscendente, che trasmette uno scherzo umoristico a spese tue con uno sguardo sprezzante, usando un gesto sorprendente o un'espressione facciale provocatoria o dicendo qualcosa che può facilmente avere due significati (uno innocente, e l'altro, abusivo). Certo, faranno tutto il possibile per convincerti che non hanno mai "significato" per comunicare il significato più dannoso, ma la sottostante corrente sotterranea di qualcosa di più profondo è sempre presente in tale interazione.
Possono anche impegnarsi in quello che mi piace chiamare "linguaggio codificato". Questo può comportare il fatto di metterti di fronte agli altri prendendo in giro qualcosa che sanno di cui sei sensibile, ma altri potrebbero non rendertene conto una tua vulnerabilità. Molto simile a uno scherzo interno, la conoscenza di come questo commento ti riguarda è condivisa da entrambi, ma a differenza di uno scherzo interno, è pensato per minare te piuttosto che costruire un rapporto. Serve anche a suscitare reazioni in voi che possono sembrare eccessive per qualsiasi estraneo che guarda dentro. Questo è un modo per loro di farla franca con il loro comportamento violento e provocare la vittima a reagire in pubblico. Quindi usano le reazioni della loro vittima per provare "l'instabilità" della vittima mentre si autoproclamano come la parte innocente.
Per capire perché i narcisisti nascosti impiegano questi metodi, ricorda che la loro capacità di depredare l'incertezza di una vittima permette loro di creare un sofisticato "Effetto Gaslighting".
Essenzialmente, la vittima riduce la propria dissonanza e confusione cognitive scegliendo di "credere" nella versione degli eventi dell'abusante. Lentamente ma inesorabilmente, questi putti segreti, messaggi in codice e commenti ambigui si integrano in una realtà deformata che il manipolatore segreto crea per la propria vittima.
Suggerimento: quando incontri un put-down come questo, evita il più possibile di reagire all'ipercritismo del narcisista. Invece, convalidare le proprie realizzazioni e lasciare la conversazione il più presto possibile. Quanto più emotivamente reattivo sei per un put-down, tanto più è probabile che il narcisista nascosto archivierà quell'informazione e userà di nuovo la stessa tattica esatta per provocarti. Se reagisci alle loro tattiche offensive e al linguaggio codificato in pubblico, stai sicuro che useranno le tue reazioni come "prova" del fatto che sei in qualche modo instabile. Mantieni la calma in pubblico ogni volta che è possibile e, se possibile, rivolgilo a loro in privato (anche se è probabile che non lo possiederanno mai) se necessario.
Se ti senti sconcertato sul fatto che tu abbia o meno sperimentato un modo mascherato, confronta il modo in cui il narcisista ha reagito al tuo successo al modo in cui hanno le altre persone più sane della tua vita. Le probabilità sono che le persone sane nella tua vita si siano congratulate e celebrate in qualunque arena il narcisista ti stia mettendo dentro. Questo è un segno che la critica del narcisista non deriva dalla disponibilità, ma piuttosto dalla loro invidia patologica.

2. La grande diversione.
Il narcisista nascosto fa tutto il possibile per distrarti dal fatto che ti stanno mettendo in ginocchio in primo luogo. Ciò significa che creeranno ogni tipo di diversivo per farti rimanere radicato nel tuo senso di ciò che è appena successo. Questo serve a mascherare il loro intento malevolo per ottenere il controllo e il potere su di te tenendoti in uno stato di perpetuamente camminare sui gusci delle uova. Invece di concentrarsi sul tenerli responsabili del loro comportamento, ti fanno ricentrare sul tuo comportamento, sulla tua personalità o sui difetti inventati.
Un secondo, potrebbero fare un commento duro e crudele sul tuo corpo, e il secondo dopo, sono  dolci e gratuiti su quanto sei snello, e su come "leggi troppo profondamente le cose" quando esprimi la tua confusione sull'improvviso "interruttore". Un altro minuto, stanno pianificando una serata romantica con te, e il prossimo, ti incolpano per esserti aspettato da loro in primo luogo - anche se è stata una loro idea trattare tu in primo luogo. Passando in modo intermittente dal dolore al piacere, dall'insoddisfazione all'amorevole ammirazione, sono in grado di nascondere il fatto che stanno continuamente spostando la colpa su di te.
Questo è il modo in cui "distolgono" dal fatto che ti stanno mettendo in ginocchio e ti mettono in stato di fallimento spostando costantemente i pali della porta. È anche il modo in cui cambiano rapidamente l'argomento quando si trovano di fronte al loro comportamento ombroso. Frasi come "Non ho intenzione di discutere con te" o "Questo non vale la pena perseguire" è comune quando vengono chiamate in causa nelle loro insidiose tattiche. Non importa ciò che fai o non fai, il narcisista sarà raramente soddisfatto e non sarai mai soddisfatto dalla loro incapacità di assumerti mai la responsabilità.
Suggerimento: resta fedele a ciò che hai vissuto e osserva i modelli di comportamento a lungo termine piuttosto che ciò che il narcisista afferma di fare o non fare. Il comportamento predatorio a lungo termine di un narcisista ti dirà molto di più di quanto non faranno mai le loro parole contraddittorie. Quando un narcisista cerca di "distrarti" dall'argomento principale sottolineando qualcosa di irrilevante che hai fatto o detto, o cerca di metterti a tacere terminando la conversazione ancor prima che abbia avuto la possibilità di iniziare, ripeti i fatti, concentrati sul problema e termina l'interazione senza cedere ai loro tentativi di gaslighting.

3. Minimizzazione della visione del tunnel.
Questo è il momento in cui il narcisista sviluppa una "visione a tunnel" con un'iperfocalizzazione su qualcosa di irrilevante o non correlato per minimizzare qualcosa che hai realizzato, o orgoglioso o qualcosa che sanno essere considerato un tuo patrimonio. Se ti sei laureato con un Master, il narcisista nascosto potrebbe iniziare a chiedere di sapere quando hai intenzione di ottenere il tuo dottorato; se hai firmato di recente il contratto di affitto nell'appartamento dei tuoi sogni, potrebbero cambiare argomento in qualcosa nel tuo vicinato che sembra sgradevole o banale. Per un narcisista, c'è sempre un modo per entrare sotto la pelle e dentro la testa.
La presenza di minimizzazione può in genere aiutare a identificare chi è il narcisista in un contesto di gruppo; mentre altri si congratulano con te per un lavoro ben fatto, il narcisista è spesso in agguato nell'angolo, imbronciato e pronto a far esplodere la tua bolla come un ago a un pallone con un complimento arretrato, un'eccessiva critica o un "utile" promemoria antipatico di qualcosa che loro percepisci che ti manchi.
Ricorda: quando un narcisista nascosto ti fa sentire insicuro, incerto e squilibrato, è spesso perché non vogliono affrontare i propri problemi emotivi e il fatto che potrebbero non essere così speciali o unici come vogliono disperatamente credere . Questo è ciò che l'esperto di narcisismo Dr. Craig Malkin (2015) chiama "patata bollente emotiva", dove il narcisista trasmette continuamente ogni sentimento indesiderato alle sue vittime. La minimizzazione e la proiezione agiscono come tattiche egoistiche per il narcisista per evitare la discrepanza tra il grandioso, falso sé e il vero sé.
Suggerimento: resisti alla minimizzazione e massimizza la tua auto-validazione. Invece di concentrarti sui tentativi invidiosi del narcisista di minimizzarti, concentrati sulle persone che ti stanno celebrando. Renditi conto che nella minimizzazione del narcisista c'è una confessione segreta del proprio senso di inettitudine e diritto; vogliono essere esattamente dove sei e avere quello che hai ma sanno che non lo faranno mai. Sei davvero quello che minaccia il loro falso senso di superiorità.
Soprattutto, celebra te stesso. L'auto-validazione e l'amor proprio sono due degli strumenti più potenti che puoi avere quando conquisti il ​​sabotaggio di un narcisista nascosto.

Riferimenti


De Canonville, CL (2016, ottobre). Gli effetti del gaslighting nella sindrome da vittima narcisistica. Recuperato il 16 luglio 2017, da http://narcissisticbehavior.net/the-effects-of-gaslighting-in-narcissistic-victim-syndrome/

De Canonville, CL (2016, settembre). Rivelare i due volti del narcisismo: il narcisismo sovrano e nascosto. Recuperato il 16 luglio 2017, da http://narcissisticbehavior.net/revealing-the-two-faces-of-narcissism-overt-and-covert-narcissism/

Hammond, C. (2016, 6 settembre). Come identificare un narcisista nascosto. Estratto il 16 luglio 2017 da https://pro.psychcentral.com/exhausted-woman/2016/09/how-to-identify-a-covert-narcissist/

Malkin, C. (2015, novembre). Ripensare il narcisismo (episodio 4) [Post del blog audio]. Recuperato il 16 luglio 2017, da http://www.drcraigmalkin.com/podcast/DCM-Podcast-Episode-4.pdf
Share on Google Plus

About Pamela Soluri

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento